MECCANISMO

Dal brevetto U.S. 1.219.881, viene spiegato il meccanismo della cerniera migliorato da Gideon Sundback nel 1917:
 
"Gli elementi di bloccaggio sono tutti uguali, e quindi intercambiabili, e in forma generale sono  costituiti da porzioni di ganascia contrattili che sono bloccate sul nastro e porzioni di bloccaggio sporgenti a forma di coppa allungata, in modo che l'esterno di un elemento si annida all'interno della cavità di un elemento adiacente quando in relazione bloccata. Di conseguenza, si vedrà che gli organi di un traverso si alternano con quelli dell'altro, cosicché quando il dispositivo di azionamento scorrevole viene mosso avanti e indietro, gli organi di bloccaggio saranno impegnati e disimpegnati secondo la direzione di movimento. Un'ulteriore caratteristica dell'invenzione risiede nella forma e configurazione degli organi di bloccaggio ... [sono] provvisti di superfici arrotondate esterne ed interne, e sono alquanto allungate trasversalmente. In tal modo si ottiene una perfetta aderenza e allo stesso tempo si dà ampia possibilità di movimento l'uno sull'altro senza fuoriuscire quando l'elemento di fissaggio è flesso trasversalmente. Allo stesso tempo questa costruzione consente il movimento relativo longitudinale, senza disimpegno."

 

La cerniera funziona per deformazione elastica degli "elementi di bloccaggio" (denti). I denti della cerniera sono sagomati e dimensionati in modo tale che le forze che agiscono sulla cerniera, quando il capo su cui è cucito viene indossato, non possano sbloccare i denti. Il cursore vincola le posizioni dei denti, li sposta lungo un determinato percorso e agisce sui denti uno ad uno nel suo "canale a Y" bloccandoli e sbloccandoli in modo reversibile. 
 Nell'invenzione di Sundback i denti sono simmetrici con "superfici arrotondate esterne ed interne" che sono "allungate trasversalmente". I denti hanno una parte materiale e un'incavo interno. La parte materiale di un dente è leggermente più piccola dello spazio dell'altro e così sagomata per agire come una "mascella contrattile": la mascella viene aperta elasticamente e poi chiusa mentre passa sopra l'altro dente. 
La cerniera è analoga nel meccanismo a una forcina, in cui la mano della persona fa scivolare i capelli dentro e fuori la "mascella contrattile" del perno.

Fonti:

-https://merceriafassio.com/blogs/notizie/come-funziona-una-cerniera-lampo
-https://en.wikipedia.org/wiki/Zipper

Commenti