INGEGNERIA MECCANICA

I vari inventori e perfezionatori della zip, o chiusura lampo, erano, prima di tutto, degli ingegneri e hanno applicato le loro conoscenze d'ingegneria meccanica per poter inventare questo rivoluzionario strumento.

L'ingegneria meccanica è quella branca dell'ingegneria che si occupa della progettazione, produzione, installazione e manutenzione dei motori, delle macchine, dei processi di produzione e dei sistemi meccanici in genere.

Essa copre un campo molto vasto di quel complesso di attività umane indirizzate alla trasformazione e all'utilizzazione delle energie e dei materiali per ottenere risultati aventi interesse economico, ricorrendo all'applicazione delle leggi naturali e dei procedimenti logici più opportuni.

L'ingegneria meccanica nasce  a seguito della rivoluzione industriale e dell'esigenza di sviluppare la costruzione delle macchine di produzione, destinate alle industrie trasformatrici e manifatturiere, e dei motori necessari ad alimentarle.

All'inizio del 20° sec. le conoscenze rapidamente sviluppatesi in quest'ambito determinarono non solo la nascita dell'industria meccanica, ma contribuirono alla rapida evoluzione delle industrie tessile, dei trasporti e dell'energia, che ne utilizzano i prodotti e le macchine. Ed è proprio in questo contesto che nacquero le prime idee riguardo una chiusura veloce che potesse essere usato per chiudere stivali o indumenti, quando Elias Howe brevettò una "chiusura automatica continua per abiti", composta da una serie di ganci applicati a un lembo, che si impegnavano su opportune sedi poste sul lembo opposto. Tuttavia Howe non pensò di commercializzare la sua invenzione.


Fonti:

Tool and manufacturing engineers handbook, ed. C. Wick, R.F. Veilleux, Dearborn (MI) 19874.

S. Kalpakjian, Manufacturing engineering and technology, Reading (MA) 1989, Upper Saddle River (NJ) 20044Mechanical engineer's handbook, ed. D.B. Marghitu, San Diego 2001.

Commenti