WHITCOMB L. JUDSON
Whitcomb L. Judson, nato a Chicago il 7 marzo 1843, è stato un venditore di macchine, ingegnere meccanico, inventore americano nonché fondatore della Judson Pneumatic Street Railway.
Ha ricevuto trenta brevetti in una carriera di sedici anni, quattordici dei quali su innovazioni ferroviarie pneumatiche. Sei dei suoi brevetti avevano a che fare con un meccanismo a motore sospeso sotto il vagone che funzionava con aria compressa.
Tuttavia Judson è noto soprattutto per essere l'inventore della zip. Originariamente nata come chiusura per scarpe e stivali alti, nel brevetto sosteneva che si potesse utilizzare ovunque fosse desiderabile collegare una coppia di parti flessibili adiacenti che potevano essere facilmente staccate, estendendone l'utilizzo anche a corsetti, guanti e buste per la posta.
Dopo aver concluso la carriera militare, Judson frequentò il Knox College nella sua città natale e si laureò nel 1886. Nel 1887 l'elenco della città di Minneapolis identificò Judson come un "agente di viaggio" per la Pitts Agricultural Works e un paio di anni dopo iniziò a lavorare per la Earle Manufacturing Company, vendendo per loro taglia nastri, bilance per cereali e altri articoli.
Judson iniziò a concentrarsi sulle invenzioni intorno al 1888. Inizialmente la sua attenzione era focalizzata sulla "ferrovia pneumatica" e il primo brevetto che ottenne era per un "movimento meccanico" correlato a essa.
Tuttavia le invenzioni di Judson, riguardanti l'ambito della ferrovia pneumatica, erano poco pratiche e, nel complesso, non riscossero particolare successo a causa di problemi di tenuta.
Nonostante tutto, non si scoraggiò e continuò la sua ricerca per nuove invenzioni che potessero rivoluzionare il mondo raggiungendo una svolta epocale nel novembre 1891 quando richiese il primo brevetto per la chiusura lampo, o zip.
All'epoca l'Ufficio brevetti degli Stati Uniti non richiedeva un modello funzionante ma semplicemente un modello con una nuova idea. La sua invenzione, perciò, venne dapprima respinta dall'assistente esaminatore Anderson perché c'erano diversi tipi di elementi di fissaggio per scarpe già brevettati e approvata solo nove mesi dopo, insieme ad un secondo brevetto.
Nel 1913, la cerniera fu migliorata dall'ingegnere svedese-americano Gideon Sundback e da Catharina Kuhn-Moos. Sundback ha ridisegnato con successo la chiusura di Judson in una forma più snella e affidabile chiamata "Talon".
Judson visse a New York per gran parte della sua vita, si trasferì nel 1906 in Michigan dove, ormai anziano, morì nel 1909.
Fonti:
-https://www.britannica.com/biography/Whitcomb-L-Judson
-https://www.chiusurelampomariotti.it/storia-2
-https://en.wikipedia.org/wiki/Whitcomb_L._Judson
Commenti
Posta un commento