COLLABORATORI DI JUDSON
Nonostante l'invenzione della zip venga attribuita a Whitcomb L. Judson, sono numerosi gli inventori che hanno contribuito in tale impresa.
Il primo brevetto, infatti, fu di Elias Howe nel 1851, il quale dopo aver inventato la macchina per cucire, inventò anche una "chiusura automatica continua per abiti" costituita da una serie di piccoli ganci disposti su un lembo di stoffa che si agganciavano in appositi fori sul lembo opposto.
La prima modifica fu di Whitcomb Judson che, nel 1893, propose, come sostituta alle stringhe delle scarpe, la sua "chiusura di sicurezza separabile" costituita da una fila di uncini e una di occhielli destinate a unirsi. Tuttavia, fu Lewis Walker a credere fermamente nel suo progetto e insieme al quale fondò l'Universal Fastener Company, con lo scopo di produrre su larga scala il dispositivo. Anche questo prototipo, però, risultò non essere quello definitivo a causa di alcuni malfunzionamenti e, quindi, fu oggetto di ulteriori modifiche.
Soltanto nel 1904 Judson migliorò il suo dispositivo, che venne riconosciuto universalmente come una sua invenzione, e solo nel 1913 sarà perfezionato dall'ingegnere svedese-americano Gideon Sundback e da Catharina Kuhn-Moos d'Europa, i quali ebbero l'idea di fissare la cerniera su due nastri di stoffa per semplificarne l'installazione.
Fonti:
-https://www.focusjunior.it/tecnologia/invenzioni/chi-ha-inventato-la-zip/
-wiki "Sundback's life"
-wiki "Elias Howe"
Commenti
Posta un commento