I LIBRI

La storia della cerniera è il trionfo di una geniale novità nel mondo pratico. È quasi impossibile immaginare la vita moderna senza questo dispositivo; eppure per i primi trent'anni circa, dal suo brevetto alla fine del diciannovesimo secolo, non ha rappresentato alcun vantaggio reale rispetto alle chiusure tradizionali come il gancio e il bottone vecchio stile. La cerniera era meccanicamente scomoda, soggetta ad arrugginirsi, soggetta a rotture (cioè impigliarsi o rompersi) e così costosa da raddoppiare il prezzo al dettaglio di una gonna o di un paio di pantaloni. Ma fin dall'inizio la cerniera aveva un fascino, un mistero, una sorta di sex appeal che sarebbe echeggiato in canzoni, poesie e romanzi popolari.

A tal proposito Robert Friedel ha scritto un libro affascinante, pieno di strani colpi di scena, paradossi e personaggi interessanti riguardo questo gadget distintivo del ventesimo secolo.

Tuttavia "zipper" non è solo la storia di una tecnologia distintiva, Zipper è un'analisi divertente e istruttiva di come le cose nuove entrano a far parte della nostra vita quotidiana, plasmando il modo in cui pensiamo e agiamo.



Fonti:

-https://en.wikipedia.org/wiki/Zipper/references

Commenti